ISTITUTO SANT'ANGELA MERICI SUORE ORSOLINE DI SAN CARLO

Il 21 febbraio le classi III A-B Primaria si recheranno al Museo della Scienza e della Tecnologia per svolgere le seguenti attività didattiche:

ATTIVITA’

1. Laboratorio “Le bolle di sapone”

Durante il laboratorio giocheranno con le bolle per esplorare scienza, geometria, matematica e arte.
Scopriranno gli ingredienti e le loro proprietà, sperimenteranno con l’acqua e faranno bolle di ogni forma e dimensione.
Scopriranno i colori delle bolle e osserveranno come si uniscono per realizzare grappoli e schiume. Conosceranno l’acqua e sperimenteranno cosa sono la tensione superficiale e l’effetto che provoca il sapone. Osserveranno i passaggi di stato, i fenomeni di galleggiamento e di capillarità, vedranno cosa succede quando cambiano densità e pressione e scopriranno la fisica dei vasi comunicanti.

2. Visita al Sottomarino S506 Toti

Visiteranno il Sottomarino S506 Enrico Toti, un sottomarino destinato a distruggere altri sottomarini, e in particolare i grandi lanciamissili a propulsione nucleare.
Saliranno a bordo e scopriranno tutti i dispositivi essenziali del sottomarino. Scopriranno anche le differenze tra sottomarini e sommergibili e proveranno ad immaginare la vita dei soldati sotto il livello del mare.