ISTITUTO SANT'ANGELA MERICI SUORE ORSOLINE DI SAN CARLO

III A-B Primaria, 23 maggio, uscita didattica all’Archeopark di Boario Terme

Nella visita all’ARCHEOPARK i bambini si immergono nella vita quotidiana della Preistoria e rivivono antichi gesti oggi dimenticati.

Guidati dagli animatori culturali dell’Archeopark, possono osservare direttamente le trasformazioni che nel corso del tempo hanno subito oggetti, strutture abitative e ambienti; comprendono inoltre il cambiamento che le esperienze umane preistoriche producono nella mente degli uomini.

Gli animatori guidano i bambini a cogliere le tracce, a osservare, a toccare i reperti, gli insediamenti, le incisioni e, attraverso la sperimentazione archeologica (la didattica del fare) fanno rivivere e ripetere a ogni alunno le tappe che hanno permesso all’uomo di crescere.

IV A-B Primaria 24 maggio, uscita didattica a Torino

VISITA A XKÈ? IL LABORATORIO DELLA CURIOSITÀ: Il laboratorio si propone di essere un unicum in Italia: attraverso la curiosità, la meraviglia e le “mani in pasta” verranno stimolati gli allievi all’interesse e alla pratica per la scienza.

VISITA GUIDATA AL MUSEO EGIZIO: Gli Egittologi guideranno le due classi alla scoperta dei reperti, stimolando la capacità di osservazione e il confronto. Nel corso della visita guidata verranno messi in luce gli aspetti più significativi e curiosi della cultura egizia nella sua evoluzione storica, in ambito religioso, funerario, quotidiano e artistico.

 

I A-B; II A-B Primaria 25 maggio, uscita didattica al parco Pallavicino: Attraverso un approccio multidisciplinare, gli alunni verranno stimolati con una serie di esperienze e informazioni sul mondo animale con l’obiettivo di migliorarne la conoscenza e di suggerire alcune soluzioni per avvicinarsi alla fauna selvatica nel quotidiano.

VA-B Primaria, 30 maggio, uscita didattica alla rocca di Angera: le due classi esploreranno il castello medievale che domina la sponda lombarda del Lago Maggiore con un divertente viaggio indietro nel tempo; visiteranno anche il museo della bambola e del giocattolo.