ISTITUTO SANT'ANGELA MERICI SUORE ORSOLINE DI SAN CARLO

Don Luigi Galli ci accompagna nella riscoperta del grande dono della famiglia

Credere nella famiglia: quale futuro? La famiglia resiste nonostanze insicurezze economiche e crisi di valori

“La famiglia è il primo nucleo di relazioni: la relazione con il Padre e la madre e i fratelli è la base e ci accompagna sempre nella vita.[…] E le famiglie dei ragazzi di una classe possono fare tanto collaborando insieme tra di loro e con gli insegnanti” (Papa Francesco, incontro con il mondo della scuola italiana, 10 maggio 2014)

“Le famiglie sono la Chiesa domestica, dove Gesù cresce, cresce nell’amore dei coniugi, cresce nella vita dei figli. […] Le famiglie sono la Chiesa domestica. […] Il Signore benedica la famiglia, la faccia forte in questo tempo di crisi” (Papa Francesco, 1 giugno 2014)

“E’ significativo come – anche nella cultura individualista, che snatura e rende effimeri i legami – in ogni nato di donna rimanga vivo un bisogno essenziale di stabilità, di una porta aperta, di qualcuno con cui intessere e condividere il racconto della vita, di una storia a cui appartenere. La comunione di vita assunta dagli sposi, la loro apertura al dono della vita, la custodia reciproca, l’incontro e la memoria delle generazioni, l’accompagnamento educativo, la trasmissione della fede cristiana ai figli [..] con tutto questo la famiglia continua ad essere scuola senza pari di umanità, contributo indispensabile a una società giusta e solidale. E più le sue radici sono profonde, più nella vita è possibile uscire ed andare lontano, senza smarrirsi né sentirsi stranieri ad alcuna terra” (Papa Francesco, discorso nella veglia di preghiera in preparazione al Sinodo della famiglia, 4 ottobre 2014)

  • lunedì 10 novembre 2014 ore 18.00
  • lunedì 2 marzo 2015 ore 18.00
  • lunedì 9 marzo 2015 ore 18.00