ISTITUTO SANT'ANGELA MERICI SUORE ORSOLINE DI SAN CARLO

Scuola dell'Infanzia

La programmazione della scuola dell’infanzia è aperta e flessibile e si articola in:

  • programmazione educativa che ha il compito di progettare l’organizzazione della scuola, i tempi, gli spazi e le attrezzature, l’integrazione dei bambini stranieri e/o con bisogni educativi speciali
  • programmazione didattica che dichiara gli obiettivi e i traguardi di sviluppo caratterizzanti ogni campo di esperienza. Ogni anno il progetto educativo viene stabilito dal Collegio Docenti nel mese di settembre.

La nostra scuola predispone un ambiente di vita accogliente e motivante che favorisce le relazioni e gli apprendimenti attraverso:

  • valorizzazione del gioco
  • esplorazione - ricerca
  • vita di relazione

L’attività didattica ordinaria si attua attraverso differenti strategie metodologiche caratterizzanti ogni campo di esperienza e volte a rispettare tempi e ritmi di apprendimento di ogni bambino.

La “produzione dei bambini” (elaborati grafico-pittorici, verbali, fotografie) viene consegnata alle famiglie alla fine di ogni anno scolastico e viene raccolta in modo continuativo al fine di offrire ai bambini l’opportunità di rendersi conto delle proprie conquiste e di fornire alle famiglie e alle insegnanti i traguardi di sviluppo raggiunti da ciascun bambino al termine di ogni anno.