orsolinemerici.it

Scuola dell'Infanzia

Insegnamento di Religione Cattolica

L’Insegnamento della Religione Cattolica, nell’ambito della scuola dell’Infanzia, concorre alla formazione e allo sviluppo armonioso della personalità del bambino, nell’ottica di una crescita equilibrata e tranquilla; avvicinarsi al messaggio evangelico significa riconoscere una propria identità nei valori insegnati da Gesù, figura cardine per ogni cristiano.

Attività di psicomotricità

Obiettivo dell’attività di psicomotricità è quello di sviluppare la conoscenza del proprio corpo attraverso l’esperienza sensoriale e percettiva che permette al bambino di sperimentarne le potenzialità, di affinarle e di rappresentarlo. I giochi e le attività di movimento consolidano la sicurezza di sé e permettono ai bambini e alle bambine di sperimentare le potenzialità e i limiti della propria fisicità.

 Attività di educazione musicale

Obiettivo dell’attività musicale è quello di esplorare le proprie possibilità sonore-espressive, accrescendo la fiducia nelle proprie potenzialità; l’ascolto delle produzioni sonore personali apre il bambino al piacere di fare musica

Laboratorio linguistico/narrativo

Obiettivo dell’attività è strutturare percorsi, individuali e a piccolo gruppo, per l’avvicinamento alla seconda lingua per i bambini stranieri e per affinare e arricchire le proprie capacità espressivo/lessicali.

Insegnamento della lingua inglese

La Scuola dell’Infanzia predispone il progetto didattico per il I anno, gruppo intersezione 20 lezioni di 30 minuti da gennaio a maggio; per il II e III anno, gruppo intersezione per fasce d’età, da Ottobre a Maggio per 40 lezioni da 60 minuti al fine di portare il bambino a provare interesse e motivazioni per un nuovo codice linguistico.

Attività extrascolastiche

Sono previste le seguenti attività: Gioco, Sport e Danza per bambini del I, II e III anno
Lingua inglese: II e III anno