orsolinemerici.it

Scuola Secondaria di I grado

Corso di madrelingua inglese e/o spagnola

Per le classi I e II si attivano corsi di conversazione inglese e/o spagnola finalizzati a potenziare l’espressione linguistica ed acquisire padronanza lessicale.

Attività sportive pomeridiane

Le attività sportive vengono organizzate annualmente, tenendo presente la richiesta dell’utenza; sono attivate sulla base di un numero minimo – massimo di partecipanti dichiarato nella programmazione iniziale. Il referente è il docente di Scienze motorie e sportive.

Corso di lingua latina – per le classi seconde e terze –

Consiste in una introduzione graduale, ma consapevole, allo studio della grammatica latina con esercizi di traduzione. Prevede di consolidare la conoscenza della sintassi italiana ed approfondire le caratteristiche della civiltà latina. Alla fine del biennio si rilascia un attestato con gli obiettivi raggiunti.

Visite culturali e giornate a tema

Il Collegio Docenti, integra la programmazione educativa e didattica scegliendo itinerari artistici, storici, naturalistici e ambienti favorevoli alla socializzazione e all’acquisizione degli apprendimenti, stimolare la curiosità e scoprire il gusto del conoscere.

Cittadinanza e costituzione

L’attività didattica vuole fornire un ambito di riflessione e di approfondimento su tematiche legate alla legalità, alla sicurezza personale, alla salute, all’alimentazione, all’ambiente, all’educazione stradale anche con interventi di esperti.

Navigare in sicurezza

A partire dalla classe V Primaria, la scuola, in collaborazione con esperti Cisco, propone interventi di specialisti sia per gli studenti, sia per le famiglie, allo scopo di migliorare la consapevolezza sull’uso sicuro dei nuovi media.

Sguardo sul mondo

Particolare attenzione viene dedicata nella scuola Secondaria ad esperienze che educano alla mondialità, alla legalità, all’uso responsabile delle risorse umane e naturali, all’interazione con le diversità, al confronto con testimoni del Vangelo, con l’obiettivo di far maturare la consapevolezza che la vita è “dono” e “servizio”. Ogni anno il Collegio Docenti vaglia con attenzione gli eventi caratterizzanti la società nazionale ed internazionale, sensibilizza e coinvolge i ragazzi e le famiglie avvalendosi della collaborazione pluriennale del PIME di Milano.
Obiettivi:

  • Prendere coscienza di sé
  • Conoscere e scoprire realtà più povere o in via di sviluppo; iniziare a dialogare e collaborare con esse
  • Aprirsi al mondo con gli “occhi del Vangelo”
  • Vivere esperienze di volontariato come protagonisti
  • Riconoscersi in cammino insieme agli altri
  • Incontrare testimoni di vita cristiana

Esperienze:

  • Momenti di preghiera e di riflessione nei tempi liturgici forti
  • Momenti di fraternità e di condivisione nell’ambito scolastico ed extra scolastico
  • Dialogo – confronto con testimoni di vita cristiana

Vacanza studio in paesi anglofoni europei

Offre occasioni per conoscere la cultura del paese di cui si studia la lingua e per migliorare la capacità comunicativa. Prevede il soggiorno di due settimane presso un college e la frequenza ad un corso di lingua e la partecipazione ad attività sportive e culturali. Gli studenti vengono accompagnati da docenti dell’Istituto

Corso di scacchi

Il corso pomeridiano favorisce lo sviluppo del pensiero formale e delle capacità cognitive, il confronto con l’altro, la lealtà e la correttezza sportiva